Corsi di Formazione
Corso HACCP per addetti che manipolano alimenti
L’obiettivo del corso di aggiornamento HACCP è rinnovare le competenze e le conoscenze dell’Operatore del Settore Alimentare sulle diverse fasi relative alla conservazione degli alimenti e all’applicazione di regole e norme, seguendo sempre la normativa vigente relativa alle procedure di sicurezza, stabiliti dai principi del sistema HACCP, secondo il Reg. CE N.852/04.
Igiene e HACCP – Corso base
Nel rispetto della normativa vigente, nel modulo vengono trattati i diversi tipi di contaminazione, fisica, chimica e biologica, ponendo attenzione ai principi di microbiologia, con riferimento ai microrganismi patogeni e tossigeni che inquinano le sostanze e le alterazioni alimentari causate da microrganismi. Al fine di prevenirli, l’attenzione è posta ai batteri patogeni più frequenti negli alimenti, primo fra tutti in Italia la Salmonella. Vengono affrontate anche le “buone pratiche di lavorazione” (igiene della persona e procedure di sanificazione) ed il “protocollo haccp” che si basa sui seguenti 7 principi: Individuazione dei pericoli e analisi dei rischi; Individuazione dei CCP (punti di controllo critici); Definizione dei limiti critici; Definizione delle procedure di monitoraggio; Definizione e pianificazione delle azioni correttive; Definizione delle procedure di verifica; Definizione delle procedure di registrazione.
Destinatari
La formazione è rivolta a tutti i lavoratori che effettuano manipolazione alimentare (bar, ristoranti, mense, panetterie, gastronomie, addetti alla macelleria, addetti alla produzione di latticini, di pasta fresca, etc.), in qualsiasi fase della produzione, trasformazione, confezionamento, deposito, trasporto e distribuzione, compresa la somministrazione di prodotti alimentari; operatori non qualificati del settore alimentare che assolvono semplici incarichi operativi.