Logo CSConsulting

ACCREDITAMENTO AGENDA ONU 2030 – Parte 2 (fonte Accredia)

Agensa ONU

1 Ottobre 2022

– GLI OBIETTIVI DEL MILLENNIO PER TRASFORMARE IL NOSTRO MONDO –

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Certificazioni, ispezioni, prove e tarature accreditate aiutano le istituzioni, le imprese e i professionisti a raggiungere i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

Queste sono alcune delle tipologie di servizi accreditati: certificazioni di sistemi di gestione, certificazioni di prodotti e servizi, certificazioni di persone, ispezioni, materiali di riferimento, prove di laboratorio, prove interlaboratorio, tarature e verifiche.

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

L’impatto delle attività umane sul pianeta ha raggiunto livelli senza precedenti, minacciando la sostenibilità, la gestione delle risorse naturali e la protezione della biosfera. L’utilizzo dei servizi accreditati favorisce un approccio integrato allo sviluppo economico, in cui la sostenibilità ambientale sia una priorità fondamentale, anche attraverso le certificazioni dei prodotti riciclati e le verifiche e validazioni delle asserzioni etiche di sostenibilità.

Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico

Rallentare il cambiamento climatico è possibile, grazie alla trasformazione ecologica delle attività economiche e agli investimenti nelle produzioni e nelle forniture di servizi “a emissioni zero”. L’accreditamento offre strumenti tecnici per il miglioramento delle prestazioni ambientali, riducendo la diffusione dei contaminanti e i gas a effetto serra e controllando i rifiuti e l’inquinamento, attraverso certificazioni, ispezioni e tarature.

Pace, giustizia e istituzioni forti

Società e istituzioni efficienti e responsabili si basano su una gestione efficace a tutti i livelli, dalle PMI alle multinazionali, dalle istituzioni locali al governo centrale, per garantire il raggiungimento degli obiettivi e la conformità alle norme. I servizi accreditati assicurano l’applicazione dei più alti standard di qualità e sicurezza, permettendo il controllo dei rischi e il rispetto delle regole anche nei settori più sensibili, come la sicurezza delle informazioni e la privacy.

Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo

Promuovendo le best practice in tutti i settori economici, i servizi accreditati favoriscono la produzione e la distribuzione equa dei prodotti alimentari e di consumo, e lo sviluppo sostenibile dei posti di lavoro. L’accreditamento ha un ruolo anche nel contrasto alla corruzione, che minaccia la libera concorrenza e l’efficienza dei mercati, e mina la credibilità di istituzioni e imprese, aumentando la spesa pubblica e ostacolando la crescita economica.

Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile

I servizi accreditati come le prove sugli alimenti, l’ispezione dei ristoranti e i controlli sui prodotti agroalimentari garantiscono cibo sano e sicuro. Permettono lo sviluppo di un’agricoltura e di una produzione alimentare sostenibili, e assicurano un’alimentazione adeguata e acqua pulita. Le certificazioni e le prove di laboratorio accreditate aiutano a prevenire l’ingresso sul mercato di prodotti non sicuri o dannosi per l’ambiente.

 

CSConsulting S.r.l.
Mobile: +39 342 3455841
E-mail: info@csconsulting-vr.it

Altro da leggere…