Logo CSConsulting

NOVITA’ SUL D. Lgs. 81/08

31 Gennaio 2023

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER I DATORI DI LAVORO  –

L’edizione arricchita del D.Lgs. 81/08, aggiornata a gennaio 2023, va a rimpiazzare la versione risalente ad agosto 2022.
All’ articolo 37 comma 7 viene stabilito che:
“Il datore di lavoro, i dirigenti e i preposti ricevono un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro”
Con questa modifica si rende obbligatoria la formazione (anche specifica) al Datore di Lavoro con relativo aggiornamento periodico in cui vengono esposti i compiti e quindi i doveri e gli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Inoltre, nell’articolo 37 comma 7-ter viene stabilito per i preposti quanto segue:
“Per assicurare l’adeguatezza e la specificità della formazione nonché l’aggiornamento periodico dei preposti ai sensi del comma 7, le relative attività formative devono essere svolte interamente con modalità in presenza e devono essere ripetute con cadenza almeno biennale e comunque ogni qualvolta sia reso necessario in ragione:

  • dell’evoluzione dei rischi
  • all’insorgenza di nuovi rischi.
SANZIONI

Considerata l’obbligatorietà della formazione ai Datori di Lavoro sono state introdotte delle sanzioni specifiche in caso di inadempienza:

  • Arresto da due a quattro mesi;
  • Ammenda da 1.474,21 € a 6.388,23 €;
Cos’è il Decreto Legislativo 81/08?

Il Decreto Legislativo 81/08, che ha sostituito il vecchio D.Lgs. 626/94, detto anche semplicemente decreto 81, è il cosiddetto Testo Unico sulla Sicurezza. È stato introdotto il 9 aprile del 2008 in attuazione dell’articolo 1 della legge del 3 agosto 2007.
Il decreto è stato poi integrato dal D.Lgs. n. 106 del 3 agosto 2009.
Il testo unico ha accorpato tutte le normative precedenti in termini di sicurezza sul lavoro e indica ciò che è necessario fare per essere in regola dal punto di vista della prevenzione degli infortuni e della tutela della salute fisica e mentale negli ambienti di lavoro.
Il testo contiene anche le indicazioni riguardo alla Valutazione dei Rischi, il Primo soccorso e Antincendio e si rivolge ai Datori di Lavoro e a tutti i lavoratori concentrandosi su responsabilità, prassi e comportamenti da adottare.
Il Testo Unico riguarda tutte le aziende in cui sia presente almeno un lavoratore dipendente o un soggetto equiparato, quindi tutte le imprese con lavoratori subordinati, le società senza dipendenti ma con un socio che lavora in azienda e le imprese familiari.
Il Testo Unico sulla Sicurezza fa riferimento anche ad altre norme, come l’articolo 2050 del Codice civile, che parla della responsabilità per l’esercizio delle attività pericolose, o dell’articolo 2087, che impone all’imprenditore di tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei lavoratori.
L’attività di CSConsulting intende tutelare operativamente i nostri clienti attraverso l’aggiornamento costante e la formazione diretta.
Siamo sempre al servizio di chiunque desideri ricevere ulteriori informazioni.

CSConsulting S.r.l.
Mobile: +39 342 3455841
E-mail: info@csconsulting-vr.it

Altro da leggere…