( Sistemi di Gestione )
Attenzione per i dettagli
Il Sistema di Gestione (SG) definisce le regole e le procedure che governano i processi produttivi, operativi ed amministrativi di un’impresa. Quando prende in considerazione più aspetti si parla di Sistema di Gestione Integrato.
Esso si basa su requisiti specifici, espressi da normative di riferimento internazionali (UNI; CEN; ISO) e viene implementato all’interno di un’organizzazione allo scopo di raggiungere obiettivi volti all’ efficientamento, come ad esempio il controllo e l’ottimizzazione dei processi, la soddisfazione del cliente, il miglioramento delle performance e del senso di affidabilità.
CSConsulting si affianca ai propri clienti progettando ed implementando sistemi di gestione specifici, su misura e conformi alle normative di riferimento. Inoltre li accompagna attraverso il processo di certificazione, necessario per attestare la conformità del SG e la solidità dei processi aziendali.
Alcune norme di riferimento su cui possiamo affiancarvi sono:
Qualità
ISO 9001
Sicurezza e salute sul lavoro
ISO 45001
Sicurezza alimentare
ISO 22000 – IFS – IFS LOGISTIC
Sostenibilità degli eventi
ISO 20121
Ambiente
ISO 14001
Responsabilità sociale
SA 8000
Business continuity
ISO 22301
Dispositivi medici
ISO 13485
Qualità
ISO 9001
Sicurezza e salute sul lavoro
ISO 45001
Sicurezza alimentare
ISO 22000 – IFS – IFS LOGISTIC
Sostenibilità degli eventi
ISO 20121
Ambiente
ISO 14001
Responsabilità sociale
SA 8000
Business continuity
ISO 22301
Dispositivi medici
ISO 13485
CHE COS’È LA NORMA UNI EN ISO 9001?
La ISO 9001 è una norma internazionale volontaria. In essa si definisce lo standard di un sistema di gestione per quanto riguarda la qualità per un’organizzazione e i requisiti che vengono definiti in questa norma sono implementabili ad ogni tipo di organizzazione.
I vantaggi effettivi della ISO 9001 non sono sottovalutabili. Si tratta di un potente strumento di miglioramento del business.
PERCHÈ CERTIFICARSI:
Migliorare della credibilità e dell’immagine
Conseguire la certificazione ISO 9001 può essere un potente strumento di marketing che consente di dar credito in modo incontrovertibile alla propria qualità produttiva e di organizzazione.
Migliore la soddisfazione del cliente
Fondamentale strategia per il successo: la soddisfazione del cliente.
Tutto questo si traduce in fiducia verso l’organizzazione, che viene ripagata con aumenti di volume di affari, frequenza, costanza e quindi un ritorno economico importante.
Migliorare l’integrazione dei processi
Questo è l’aspetto puramente gestionale. Qua c’entrano elementi fondamentali di risparmio: risparmio in termini di errori, di inefficienze, di rilavorazioni e quindi risparmi in termini economici. Guardando le interazioni più disparate dei processi in atto all’interno della Vostra organizzazione, si riuscirà ad individuare molto più facilmente possibili meccanismi da migliorare.
Coinvolgere il personale
L’interesse del personale è un altro grande fattore che pende dalla parte di questa certificazione. Coinvolgere il proprio personale in questi processi produttivi dimostra la Vostra attenzione e questo non può far altro che aumentare la considerazione e il benessere dei dipendenti e, quindi, migliorare la qualità del lavoro e dei risultati.
ISO 9001 COME PUNTO DI PARTENZA
ISO 9001 è un modello organizzativo di base che può essere completato da requisiti specifici peculiari di ambiti specifici. Quindi la norma ISO 9001 si può facilmente usare come punto di partenza per implementare facilmente certificazioni relative ad altre norme specifiche come ad esempio: ISO45001, ISO14001, ISO 27001, ISO22001 ecc…
Più di un milione di aziende e organizzazioni in 170 paesi nel mondo sono certificati secondo questa norma e l’Italia è uno tra i Paesi a livello mondiale con il più alto numero di aziende certificate ISO 9001.
Creare una cultura del miglioramento continuo
Si pensi ora ad una costante azione di miglioramento. In un primo momento è necessario concentrarsi sulle criticità che costituiscono inutili spese in sforzi e denaro. Successivamente, i processi interessati non rimarranno errori da riparare ma trampolini di lancio per ottenere qualcosa di nuovo.
ISO 45001: Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro
“Molti perdono il lavoro, e molti perdono, lavorando, la vita.”
La ISO 45001 dà respiro inequivocabilmente internazionale alla definizione di: Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro
Lo standard può essere adottato da qualsiasi organizzazione operante in tutti i tipi di settori e attività e ha lo scopo di rendere sistematici per un’azienda, il controllo, la conoscenza, la consapevolezza e la gestione di tutti i possibili rischi insiti nelle situazioni di operatività normale e straordinaria sul luogo di lavoro.
I VANTAGGI DELLA ISO 45001 PER L’IMPRESA
La ISO 45001 rappresenta un efficace strumento per ottimizzare la gestione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori e INAIL ha fornito dati confortanti che vedono una riduzione del 27% nell’indice di frequenza e del 35% nell’indice di gravità degli infortuni nelle aziende certificate.
L’INAIL concede riduzioni del premio assicurativo alle imprese che hanno effettuato miglioramenti o azioni di prevenzione degli infortuni al fine di salvaguardare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori. Gli interventi che permettono di accedere a tali riduzioni sono quelli previsti dal Modello OT 23. Tra questi interventi, la certificazione secondo lo standard ISO 45001 è quella che permette di ottenere il punteggio massimo per l’ottenimento dello sconto sul premio.
ISO 45001: concetto di Valutazione dei Rischi
La ISO 45001 e il concetto di Valutazione dei Rischi: il Documento di Valutazione dei Rischi, fondante del processo gestionale del rischio non è più concepito in maniera “riduzionistica” come valutazione tecnica. L’identificazione di “pericolo” diventa gestione del rischio applicata a tutti i soggetti aziendali, per garantire una valutazione globale e completa.
La ISO 45001 si configura come una soluzione semplice per ottenere la massima integrazione possibile con la gestione dei processi produttivi collaterali. Per la costituzione di questo standard, infatti, si è pensato ad un adeguamento della struttura normativa in modo che risultasse congruente e facilmente integrabile a ulteriori ISO come la 14001 sull’ambiente o la 9001.
ISO 45001: Caposaldi
I punti presi in esame e dichiarati come capisaldi della ISO 45001 sono:
- Responsabilità aziendale espressa nella dirigenza.
- Gestione operativa e quotidiana del rischio e non solo valutazione tecnico/ingegneristica preventiva. I pericoli aziendali devono essere individuati e gestiti per evitare rischi, danni al personale, al patrimonio, all’immagine aziendale.
Per saperne di più contattaci, saremo felici di darti tutte le informazioni che ti servono!