Logo CSConsulting

BENESSERE ANIMALE

Benessere Animale

7 Ottobre 2022

– VERSO UN MODELLO ALLEVATORIALE PIÙ SOSTENIBILE –

La sicurezza della filiera alimentare è direttamente connessa al benessere degli animali, in particolare nel caso di animali allevati per la produzione di alimenti, dati gli stretti legami tra benessere e salute degli animali e malattie di origine alimentare. Fonti di stress e condizioni di scarso benessere possono avere come conseguenza negli animali una maggiore predisposizione alle malattie trasmissibili, che può rappresentare un rischio per i consumatori. Le buone prassi per il benessere degli animali non solo riducono inutili sofferenze, ma contribuiscono anche a rendere gli animali più sani. Il benessere degli animali destinati alla produzione di alimenti dipende in gran parte da come essi vengono gestiti dall’uomo.

Sistema di qualità nazionale per il benessere animale

Al fine di assicurare un livello crescente di qualità alimentare e di sostenibilità economica, sociale e ambientale dei processi produttivi nel settore zootecnico, migliorare le condizioni di benessere e di salute degli animali e ridurre le emissioni nell’ambiente, il legislatore ha inserito nella legge del 17 luglio 2020 n.77, nell’articolo 224 bis, il progetto SQNBA, “Sistema di qualità nazionale per il benessere animale”.

Come attuare il SQNBA

A questa strategia concorrono diversi strumenti attivabili nell’ambito della Politica agricola comune, quali:

  • il rafforzamento dell’assistenza tecnica attraverso la consulenza aziendale,
  • la condivisione di informazioni strategiche disponibili nelle banche dati sanitarie e zootecniche,
  • lo scambio di buone pratiche,
  • il trasferimento dei risultati della ricerca,

In questo contesto, il sistema di qualità benessere animale mira a perseguire le finalità introdotte dalle Strategie Farm to Fork e dell’Agenda 2030, relativamente alle tematiche di benessere animale e alla sostenibilità ambientale, contribuendo anche alla protezione ed alla resilienza delle zone agricole e naturali.

Attraverso la certificazione accreditata SQNBA, gli allevamenti definiscono uno schema di produzione con regole generali e requisiti tecnici per la gestione del processo di allevamento degli animali allevati. Il SQNBA rappresenta una norma unica di riferimento nella certificazione volontaria relativa al benessere animale, mettendo ordine nei vari protocolli di certificazione al momento esistenti concernenti. In questo modo si contribuisce anche ad una informazione più chiara al consumatore.

 

CSConsulting S.r.l.
Mobile: +39 342 3455841
E-mail: info@csconsulting-vr.it

Altro da leggere…